ESTATE 2010. BIKE PARK DEL CERVINO

Dall’estate 2010, Breuil-Cervinia si presenta con importanti novità che riguardano il mondo delle due ruote: l’inaugurazione di due piste di discesa in mountain-bike.
La località, che ha ospitato per ben 6 anni consecutivi la competizione internazionale di discesa in mountain-bike “Maxiavalanche”, ha deciso che era tempo di dedicarsi con anima e cuore a questa disciplina sportiva che promette grandi emozioni, a giovani e meno giovani.

LE PISTE.
La più lunga, che si presenta come il fiore all’occhiello, partirà da metri 2900 di Cime bianche laghi, per giungere, dopo un’interminabile serpentone, alla partenza delle funivie a Breuil-Cervinia. Lungo il percorso, che potremmo definire “freeride” , saranno approntati molti appoggi e alcune passerelle aeree in legno trattato, mentre la conformazione del tracciato tenderà a mantenere il piu’ possibile le connotazioni tipiche del terreno attraversato, permettendo cosi ai bikers, di godere oltre che di un paesaggio mozzafiato, anche della presenza di elementi ed ostacoli naturali che contraddistinguono il territorio di assoluta “alta montagna”.

Il secondo percorso, anche questo definito da “freeride”, si divincolerà su un tracciato conosciuto al grande popolo dei frequentatori di Cervinia, come la pista di discesa della mitica “maxiavalanche” in quanto verrà realizzato sfruttando la traccia della nota competizione, lavorando il terreno  in diversi punti, in modo da renderne scorrevole e “frizzante” la discesa in sella alla mountain-bike.
Un riguardo particolarmente attento verrà dedicato alla segnaletica delle piste, con la realizzazione di apposite schede informative alla partenza dei tracciati, nelle quali verranno indicati gli aspetti fondamentali per garantire ai fruitori dei percorsi un grado di sicurezza il piu’ possibile elevato.

DATI TECNICI:
Percorso 1: Plan maison-Breuil Cervinia

  1. Lunghezza: 2300 mt circa
  2. Dislivello negativo:450 mt
  3. Livello tecnico: rosso
  4. Tempo di risalita con gli impianti (max): 15 minuti
  5. Punto lavaggio: adiacente alle funivie

 Percorso 2: Cime Bianche laghi-Breuil Cervinia    

  1. Lunghezza: 7000 mt circa
  2. Dislivello negativo: 781 mt
  3. Livello tecnico:rosso
  4. Tempo di risalita con gli impianti (max): 25 minuti

Punti di lavaggio biciclette

  1. N°2. in Località bardoney e presso lo stabile della funivia

Assistenza noleggio e  ricambi:

  1. N°2. a Breuil-Cervinia.

UAINOT: tel 0166/940231
CERVINIA 2001: tel 0166/948713